Tutti gli sportivi e/o amanti del fitness lo sanno bene che per mantenere uno stile di vita salutare ed equilibrato l’alimentazione deve essere sempre messa al primo posto.
Oggi purtroppo (anche a chi è particolarmente attento al proprio regime alimentare) può capitare di mangiare cibi dannosi per la salute che potrebbero ottenere l’effetto opposto.
Secondo la Coldiretti (Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti, la maggiore associazione di rappresentanza e assistenza dell’agricoltura italiana) che ogni anno raccoglie gli allarmi lanciati dal (RASFF, Sistema di allerta rapido europeo) per i rischi alimentari riscontrati nei paesi dell’Unione.
Nello scorso anno ci sono stati quasi 3.000 allarmi di prodotti non conformi (contenenti residui chimici, microtossine, metalli pesanti, diossine e inquinanti microbiologici e additivi vari) provenienti per la maggior parte da Turchia, China, India, Stati Uniti e Spagna. La lista nera dei cibi più pericolosi:
1. Tonno e Pesce Spada
Anche se questi alimenti fanno molto bene alla salute, risultano inquinati da metalli pesanti come cadmio e mercurio. 2. Integratori e cibi dietetici dagli U.S.A
La legislazione americana ammette degli ingredienti e novel food che sono vietati in Europa perchè ritenuti molto dannosi per l’organismo. Prima di assumere qualsiasi integratore è sempre bene documentarsi sulla sua provenienza o sui suoi ingredienti, prima di arrecare danno alla vostra salute.3. Arachidi Cinesi
Banditi anche questi per via delle aflatossine considerate cancerogene e prodotte da un fungo che si trova in zone calde e umide. 4. I peperoni della Turchia
Dove sono state trovate tracce cancerogene sopra i limiti tollerati 5. I pistacchi Iraniani
Contaminati dalle Aflatossine 6. Fichi secchi, le Nocciole e Pistacchi Turchi
Anche questi contaminati da Aflatossine 7. Il pollo della Polonia
Questo all’analisi presenta contaminazioni microbiologiche da batteri, come la salmonella. 8. Arachidi Statunitensi
Contaminati da Aflatossine 9. Il manzo e il pollo Brasiliani e le cozze Spagnole
Risultati infestati dal Batterio Escherichia Coli che può causare diversi tipi di disturbi come la diarrea, o infezioni del tratto urinario come cistiti. 10. Ostriche Vive e Pesce dalla Francia
A causa della presenza di Anisakis (un verme del pesce crudo che provoca infiammazione) e del Norovirus uno tra gli agenti più diffusi di gastroenteriti acute di origine non batterica.
L’italia si conferma la nazione più sicura d’Europa e di tutto il mondo! Il Made in Italy è garanzia di tutela e sicurezza, e la nostra nazione ha il divieto all’utilizzo degli Ogm e il maggior numero di aziende biologiche.
Il nostro consiglio è di scegliere accuratamente i prodotti quando fate la spesa e di leggere bene le etichette riportare sul retro e quando potete: scegliete sempre e solo Made in Italy!