Molti sportivi, soprattutto quelli che si approcciano per la prima volta ai nutraceutici, ci chiedono di spiegare la differenza tra le varie tipologie di BCAA che sono presenti sul mercato.
Così abbiamo deciso di scrivere questo articolo per chiarire come funzionano i nutraceutici, per fare un confronto tra i diversi tipi di BCAA, e spiegare quale scegliere in base al risultato che si vuole ottenere. Le caratteristiche dei BCAA 2:1:1
I BCAA 2:1:1 sono i più popolari tra gli atleti. Per anni è stato diffuso il concetto che questi abbiano la capacità di stimolare la sintesi delle proteine muscolari.
Solo che due studi recenti dimostrano che l’assunzione di BCAA 2:1:1 non solo non riesce ad aumentare il tasso di sintesi delle proteine muscolari, ma in realtà lo riduce e aumenta e il tasso di turnover.
In altre parole secondo questi recenti studi i BCAA 2:1:1 diminuiscono la sintesi delle proteine e ne favoriscono il ricambio continuo!
Ecco cosa ne pensa il Dott. Anzalotta a riguardo: "I BCAA 2:1:1 stimolano la sintesi proteica ma inibiscono altri aminoacidi e creano una carenza di aminoacidi essenziali: gli EAA.
Questo rapporto è utile a livello preventivo per chi ha problemi al fegato o per gestire la problematica insulinica, ma non serve realmente per aumentare la massa muscolare." Le caratteristiche dei BCAA 4:1:1 BCAA 8:1:1 e BCAA 12:1:1
Tutti questi tipi di BCAA sono formule nate dal marketing, ma inefficaci perché (come ci spiega l’esperto) se si aumentano i valori della leucina si inibiscono o si ossidano gli altri due aminoacidi ramificati (valina e isoleucina).
L’utilizzo della sola Leucina è inefficace per la stimolazione della sintesi proteica poiché è sempre proporzionale alla presenza degli aminoacidi essenziali i quali già da soli stimolano correttamente la sintesi proteica nell’organismo a partire da un dosaggio minimo di 3 grammi. Le caratteristiche dei BCAA 1:1:1
I BCAA 1:1:1 sono stati ideati calcolando la Leucina nella stessa proporzione della Isoleucina e della Valina.
Queste tre componenti calibrate secondo il rapporto 1:1:1 (con aggiunta di vitamina B6 che permette un maggior assorbimento nel tessuto muscolare) aumentano l’energia e aiutano a contrastare la sensazione di stanchezza senza diminuire la serotonina (rischio che si corre con i BCAA classici)!
Grazie a questa nuova formula di BCAA brevettata da Mybestnutrition e notificata al Ministero della Salute è possibile rendere efficace l’integrazione di aminoacidi già nella fase di pre-allenamento e avere numerosi vantaggi!
Ph: @AndyJohnson