"Il fattore più importante per la resistenza all’insulina nei pazienti obesi è la Massa metabolicamente attiva piuttosto che la FM massa grassa."E’ ormai noto che la massa cellulare BCM ha un ruolo importante nella resistenza all’insulina nei soggetti obesi.
In questo articolo approfondiamo i vari elementi della composizione corporea che possono contribuire al miglioramento della resistenza all’insulina nei soggetti obesi che devono dimagrire.
Uno stile di vita sedentario e la mancanza di attività fisica sono fattori che contribuiscono all’obesità e all’accumulo di grasso viscerale.
L’insulino resistenza in "soggetti pigri" può causare la sindrome metabolica legata a sua volta allo sviluppo di ipertensione, alterando il metabolismo dei lipidi, diabete, aumento del rischio cardiovascolare, etc.Cos’è la BCM?
BCM o body cell mass è la massa metabolicamente attiva (insieme di ICW Intracellular Water). Ovvero lo spazio intracellulare in cui è ripartita il 60% circa dell’acqua totale del corpo, di minerali intracellulari ed extracellulari che vengono scambiati a livello di membrana (Potassio, Sodio, Cloro..), e di macronutrienti (protidi, lipidi e glicidi). Questa è una frazione della FFM massa magra (60%) che svolge il lavoro cellulare e, quindi, consuma ossigeno e produce CO2.Quali sono i fattori che favoriscono il sovrappeso?
Un elevato valore di trigliceridi, un basso livello di colesterolo HDL, la pressione sanguigna alta ed elevati livelli di glicemia a digiuno.Come si può combattere l’obesità?
I principali obiettivi del trattamento dell’obesità sono mirati alla diminuzione della FM Massa grassa e al miglioramento della resistenza all’insulina, principalmente attraverso un corretto piano nutrizionale e ad un’adeguata attività fisica.
Tuttavia è la BCM Massa cellulare/muscolare ad avere un ruolo importante nei confronti dell’insulino resistenza in quanto le funzioni metaboliche dei muscoli scheletrici dipendono dalle cellule muscolari e dai mitocondri.
La BCM è composta e supportata da una rete di mitocondri situati sulla superficie delle membrana dei miociti. I mitocondri contribuiscono all’aumento del volume cellulare (BCM), controllano la produzione di ATP, il dispendio energetico, e lo smaltimento dei ROS. L’eccesso di substrati energetici può causare una disfunzione mitocondriale e un alterato metabolismo lipidico e del glucosio.
La BCM e la massa muscolare SM sono considerati compartimenti bersaglio dell’insulina ed hanno una funzione endocrina per la produzione di citochine (miochine).
Pur considerando che nel trattamento dell’obesità una possibile diminuzione della BCM e della SM massa muscolare può essere fisiologica (entro certi limiti).
Tuttavia lo svolgimento per alcuni mesi di un’attività fisica di tipo isotonico con l’ausilio di macchine o pesi liberi nei soggetti obesi mostra risultati interessanti sia a livello di mantenimento che di incremento della BCM stessa.
Se vuoi ricevere una consulenza specifica, scrivi a dranzalotta@mybestnutrition.it il nostro esperto ti risponderà nel più breve tempo possibile!